riso bolivia™
Linea di produzione
Riso: n. 1 tazza
Acqua: n. 2 tazze
Olio EVO: Q.B.
Sale grosso: Q.B.
In una casseruola tostare in olio EVO il riso a fuoco vivo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno sino a quando i chicchi saranno diventati lucidi e trasparenti (circa due minuti). Aggiungere l’acqua calda (o brodo vegetale, di zucca etc.), salare e rimestare. Abbassare il fuoco, coperchiare e fare cuocere per 12/15 minuti, fino al completo assorbimento dell’acqua. E’ possibile incorporare un cucchiaio (o più) di soffritto mistico di porri. Lasciare riposare qualche minuto.
Si tratta sostanzialmente di un pilaf senza passaggio in forno. A seconda degli usi, che sono innumerevoli, può essere servito ancora caldo ma anche tiepido e persino freddo. Qualunque varietà di riso è indicata per questa preparazione, particolarmente consigliabili sono il Basmati e il Thai.
6 commenti:
Il sudamerica ci sta' entrando nel sangue..
Provero' a farlo, grazie e ciao
eh eh eh!!! sei già entrato nel personaggio? ;-)
Deve esser buono, quasi mistico (come il soffritto).
A proposito e me non viene mai perfettamente mistico perchè non ho il coltello di ceramica... :-)
@suburbia puoi dirlo...
@cristina intanto rispolvero le mie ricette povere, che' durante la rivoluzione le derrate scarseggiano.
@gaz il trucco e' la fiamma bassissima, come dice il Maestro Allan Bay: a fiamma di candela. il coltello di ceramica costa 130euro... per ora continuero' a privarmene.
em, casomai per i "liquidi" ci penso io! e intanto con la pancia siamo apposto.
giusto silvano, mica vorranno andare alla pugna a stomaco vuoto sti qua...
Posta un commento
Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL".
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.