20080422

watzlawick, paul

L'illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un'unica realtà.

10 commenti:

TV de Plasma ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV de Plasma, I hope you enjoy. The address is http://tv-de-plasma.blogspot.com. A hug.

fausto ha detto...

ma vederla con una tv al plasma è tutt'altra cosa ;)

Mika ha detto...

Mmm... ci sto ancora pensando. Forse la duplicità è alla base dell'incertezza? Esiste ciò che è per me e ciò che è in sé? Boh...
Io penso spesso alle teorie matematiche di Laplace del 1814... secondo cui la realtà fenomenica è "una", il fatto che non riusciamo a coglierne l'essenza dipende solo dalla nostra ignoranza circa le leggi deterministiche che regolano l'universo. Solo che poi sono state "sconfessate" dalla moderna fisica quantistica. Se ragioniamo in termini metafisici, tutto è possibile, tutto può essere teorizzato e sconfessato. Me sto a incartà come al solito, poi boh... servisse a qualcosa...
Forse è la febbre ;P
Mika

gaz ha detto...

Mika, prendi una tachipirina, anche due se serve... ;)
Bacione

suburbia ha detto...

Mika io e te abbiamo studiato una fisica quantistica diversa. In fondo basta ipotizzare anche il tempo in una sua natura discreta.
Mi stara' venendo la febbre???
Un saluto a tutti, ciao

ertnas ha detto...

AHAHAH! il tv al plasma! AHAHAH! (chiedo scusa).

Mika ha detto...

Suburbia: dici che ho detto 'na stronzata? Può esse. Capita spesso.

em ha detto...

altrove, il vecchio watzla : "(...) la realtà non è qualcosa di oggettivo, inalterabile, là fuori, che ha per la nostra sopravvivenza un significato benevolo o sinistro, ma (...) è costituita dall'esperienza soggettiva che ci facciamo dell'esistenza, dalle nostre intenzioni e dai nostri scopi - la realtà è il nostro modellare qualcosa che probabilmente l'uomo non è in grado di sottoporre a nessuna verifica oggettiva." chiaro, no?

em ha detto...

@fausto and sandro: il vs. comportamento è inqualificabile. vi prego di continuare così.

suburbia ha detto...

X Mika: No... non del tutto. Ma tu sembri anche filosofeggiare, cosa che a me non riesce bene.
Ancora convalescente o guarita?
un salutone grante a te e naturalmente a tutti, ciao

Posta un commento

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL".

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
minima template | © bowman | indormia custom